COSA: SPQR Editions annuncia la pubblicazione di cinque opere monografiche di fotografia, ognuna alla ricerca della magia nei luoghi rappresentati: il tutto attraverso una narrativa pittoresca del paesaggio urbano.

Venti anni addietro, il celebre fotografo Thomas Roma sedeva nell’ufficio di James L. Mairs, editore della famosa casa editrice W.W Norton con una copia del proprio libro, Found in Brooklyn, (un omaggio alla sua città natale) che presto Mairs stesso avrebbe pubblicato. All’interno dell’ufficio di Mairs si erano accatastate pile del libro ed esso disse a Roma che “l’opera avrebbe avuto lunga vita”. L’idea di un libro che avesse vita propria, oltre l’esistenza e le intenzioni dell’autore trovò il benestare di Roma e lasciò un’impronta indelebile nelle successive sue quaranta pubblicazioni.

Il lancio di SPQR Editions richiama questa storia, con Roma ora nel ruolo di editore in grado di usare i suoi venti anni di esperienza nel revisionare, ordinare e stampare le proprie stesse pubblicazioni in modo da ispirare e caratterizzare le nuove opere di altri fotografi. Ogni monografia, la prima in assoluto per ognuno dei fotografi, offre una narrazione dei specifici luoghi rappresentati.

  • Back of Town, di Stephen Hilger, mostra la distruzione e le vicende della città di New Orleans a seguito dell’uragano Katrina.
  • Aftermath, di Yoav Horesh, offre un insight sui luoghi degli attentati terroristici in Israele.
  • About Face: Picturing Tampa, visione distopica di una città popolata dai falsi sorrisi sui cartelloni pubblicitari in contrasto con l’acqua stagnante di Tampa, le piccole attività commerciali sulla strip e i sogni infranti dei sui abitanti.
  • This, My Garden, Has Been to Me, di Dennis Santella, documenta i cambiamenti di un’area verde nella zona di Harlem durante un periodo di rapide mutazioni del quartiere.
  • House, di Jeffrey Henson Scales, ritrae la storia e la vitalità nei locali dei barbieri di Harlem.

Tutti e cinque i libri sono stati accuratamente editi da Thomas Roma, progettati elegantemente da Marvin Hoshino e Anna Roma e prodotti con cura da Giancarlo Roma. Stampati in una splendida bicromia presso Industria Grafica SIZ a Verona, Italia, tutti i libri misurano 21,27×21,27 centimetri, sono composti da 96 pagine e contengono dalle 41 alle 53 immagini. I libri sono disponibili a 29.95$ VAT esclusa su Amazon.com e nelle librerie USA.

SPECIAL EVENT: I cinque libri saranno disponibili alla vendita durante l’SPQR Book Launch and Signing, venerdì 28 ottobre 2016 18.00 – 20.00 presso Affirmation Arts. I libri saranno disponibili alla presentazione al prezzo di 30$ (VAT inclusa) e sarà presente anche una edizione speciale di tutti e cinque i libri per 125$ (VAT inclusa).

Il curatore Susan Kismark e Thomas Roma terranno un incontro col pubblico sui photo book dalle 18.30 alle 19.00 la sera della presentazione. I cinque fotografi saranno presenti per firmare i propri libri, insieme al socio di Industria Grafica SIZ, Nicola Simioni.

QUANDO: Affirmation Arts, 523 W. 37th Street, NY, NY 10018

DOVE: Affirmation Arts, 523 W. 37th Street, NY, NY 10018

MEDIA CONTACT: Anna Roma spqreditions@gmail.com o (917) 917-4736

logo

spqreditions.com